FiscoNews

Bonus ascensore per disabili: cos’è, come funziona, chi ne ha diritto

Come funziona il bonus ascensore e quali sono i suoi vantaggi

Il Superbonus 110% prevede anche il bonus ascensore per disabili, con l’obiettivo di abbattere ed eliminare le barriere architettoniche. L’agevolazione è utile per installare degli ascensori o dei montacarichi – qualsiasi strumento che possa in qualche modo agevolare la mobilità delle persone con disabilità. In vigore dal 1 gennaio 2021, i lavori per il Superbonus 110% sono stati protratti fino al 31 dicembre 2022.

Come beneficiare del bonus per installare un ascensore per disabili? La Legge di Bilancio 2021 ha puntato un all-in-one sul Superbonus 110%, per incentivare non solo il recupero di edifici storici o l’efficienza energetica, ma anche l’eliminazione delle barriere architettoniche, che possono costituire un vero e proprio problema per le persone disabili. Il bonus ascensore è stato promosso dall’Agenzia delle Entrate con lo scopo di sostenere i portatori di handicap.

Quando si richiede il bonus ascensore per disabili?

Le modifiche introdotte nella Legge di Bilancio 2021 hanno permesso alle persone di richiedere i lavori per l’installazione dell’ascensore mediante il Superbonus 110% e non con il Bonus Ristrutturazione, dove rientrava fino a poco tempo fa. Nella guida dell’Agenzia delle Entrate è presente la spesa relativa agli ascensori, con tutti gli interventi che si possono richiedere e che sono stati inclusi nell’articolo 16-bis, comma 1, lettera e) del Dpr 917/1986.

Sono in ogni modo presenti tutti gli interventi trainanti, come per esempio i lavori per l’isolamento termico e gli impianti di climatizzazione invernale. Tra gli strumenti che abbattono le barriere architettoniche, ricordiamo l’importanza degli ascensori e dei montacarichi, che vanno a ottimizzare la mobilità interna ed esterna. Tali lavori possono essere svolti nei condomini, in casa o negli edifici pubblici. La loro importanza è vitale per permettere alle persone con disabilità di non trovare ostacoli lungo il proprio percorso.

Agevolazione fiscale per l’abbattimento delle barriere architettoniche

I lavori trainanti includono l’installazione di ascensori e montacarichi, oltre alla possibilità di realizzare degli strumenti per consentire una mobilità interna ed esterna mediante la robotica e la tecnologia. Un enorme passo in avanti, un futuro più aperto contro ogni barriera architettonica, ma soprattutto un aiuto importante.

Chi può richiedere il Superbonus 110% per l’installazione di ascensori in modo del tutto gratuito? Secondo quanto stabilito dalla Legge di Bilancio 2021, infatti, l’incentivo è disponibile per persone con un’età superiore ai 65 anni e per persone con una disabilità grave (in questo caso si faccia riferimento all’articolo 3, comma 3, legge 104 del 1992).

Cos’è la detrazione IRPEF al 19%?

Con la legge numero 13 del 1989 è stata prevista l’eliminazione delle barriere architettoniche. Contrariamente al Superbonus 110%, infatti, la detrazione IRPEF al 19% è un aiuto per coloro che presentano una disabilità o hanno una persona a carico con handicap. Tale aiuto è in ogni caso fondamentale per fare acquisti specifici e mirati per permettere alle persone con disabilità di migliorare l’abitabilità nella casa. Si possono infatti comprare degli strumenti per l’accompagnamento, la deambulazione, o il sollevamento, così come la locomozione.

Vantaggi delle agevolazioni per ascensore per disabili

Per fortuna, conviene affidarsi alle agevolazioni, al Superbonus 110% o alla detrazione IRPEF al 19% per installare un ascensore. Dal momento in cui esistono varie forme di disabilità, agevolare lo spostamento della persona è fondamentale, in modo che possa anche sentirsi più autonoma. In ogni caso, per poter realizzare un ascensore per persone con disabilità motorie, è fondamentale applicare le norme vigenti, oltre che affidarsi ai massimi standard della qualità.

Con gli incentivi di cui vi abbiamo parlato, è possibile richiedere nell’immediato un intervento, valutando anche in seguito la ditta cui affidarsi, in modo tale che il lavoro venga svolto con la massima professionalità. Dal punto di vista del benessere civile e della convivenza, con un ascensore per disabili si prenderà la scelta migliore: una soluzione adatta a ogni tasca e con incredibili vantaggi.

Articoli collegati

Back to top button