Fisco

Differenza tra detrazione e deduzione

Capiamo meglio la differenza tra detrazioni e deduzioni fiscali

Gran parte degli italiani non si trovano molto a loro agio con il fisco, spesso perché non hanno avuto una formazione di base che permette loro di comprendere termini che possono portare ad un po’ di confusione, tra questi detrazione e deduzione, la cui differenza ai più appare piuttosto nebulosa.

Capire la differenza tra detrazioni fiscali e deduzioni è decisamente qualcosa di molto importante per avere subito una maggiore chiarezza e consapevolezza su come funzionino i criteri di calcolo e gli eventuali sconti che il Fisco concede ai contribuenti italiani. La conoscenza è potere e in questo caso permette di risparmiare cifre considerevoli.

Che differenza c’è tra detrazione e deduzione in dichiarazione dei redditi

Si tratta di due metodi diversi per ridurre il carico fiscale del contribuente, entrando un po’ più nello specifico, la deduzione va a sottrarre un importo dalla base imponibile, mentre la detrazione lo sottrae dall’imposta lorda.

Sia le detrazioni che le deduzioni concorrono nella determinazione dell’imposta netta che si deve pagare. Le deduzioni rappresentano gli importi da sottrarre al  reddito imponibile. Per capire meglio facciamo subito un esempio. Le detrazioni vanno sottratte all’imposta fiscale lorda per calcolare l’imposta netta che andrà pagata al Fisco. Se un contribuente ha un reddito di 35.000 euro annui e grazie a deduzioni può usufruire di oneri deducibili fino a 2.000 euro, il suo reddito imponibile ai fini Irpef sarà di 33.000 euro su questo e non sui 35.000 interverranno gli effetti delle detrazioni.

Le deduzioni fiscali sono a tutti gli effetti delle agevolazioni e concorrono in modo diretto a determinare l’ammontare del reddito imponibile, ovvero la cifra sulla quale si andranno poi a calcolare i tributi da pagare. La somma che si ottiene calcolando i vari oneri deducibili dovrà essere sottratta dal proprio reddito complessivo. Il reddito imponibile, che si otterrà, è quello sul quale il cittadino paga le imposte. La deduzione è quindi un’operazione (di sottrazione) sul proprio reddito, da fare prima del calcolo della tassazione da pagare e quindi prima di dover considerare delle eventuali detrazioni fiscali.

A differenza delle deduzioni, le detrazioni fiscali entrano in gioco in una fase successiva, quella nella quale si effettua il calcolo effettivo dell’importo di quanto si deve effettivamente pagare al Fisco. Le detrazioni influenzano l’importo del proprio reddito, ma riguardano solo quello che va corrisposto per un dato tributo.

Le detrazioni vengono calcolate in percentuale e possono essere applicate per alleggerire il peso fiscale, ad esempio su interventi di ristrutturazione della casa, affitti, mutui, leasing, spese scolastiche, ecc. Le deduzioni fiscali permettono di effettuare una riduzione sul proprio reddito complessivo prima che si vada a effettuare un calcolo sulla base dell’aliquota relativa. L’Irpef adotta una tassazione basata su criteri di progressività, articolata su scaglioni. Nel caso delle detrazioni fiscali, invece, il risparmio per il contribuente si concretizza un una percentuale (detraibile) dell’importo soggetto alla detrazione.

Per ogni dubbio sarà sempre opportuno consultare il proprio commercialista o eventualmente rivolgersi ad un Centro di Assistenza Fiscale che sarà consigliarvi su come compilare la dichiarazione dei redditi ed accedere a possibili sistemi per risparmiare sulle tasse dovute al fisco.

Articoli collegati

Back to top button